È con piacere che vi informiamo che - tra le trentadue manifestazioni di interesse per l'acquisizione ed il risanamento di Alitalia – sono presenti le proposte formulate, in due distinte offerte, dal gruppo Scuto Viaggi di proprietà di Dario Nicola SCUTO, Delegato Regionale della Sicilia dell’AIAV.
Il Gruppo Scuto Viaggi ha ritenuto opportuno mettere a disposizione dell'amministrazione straordinaria il suo know-how nel trasporto aereo e la competenza sulle tecnologie informatiche a esso collegate, laddove - assieme ai suoi partner – è leader di mercato.
Il Gruppo Scuto Viaggi ha tutte le carte in regola per esprimere un piano industriale atto a contenere gradualmente i costi del vettore ma, soprattutto, in grado di far crescere rapidamente il numero dei passeggeri e il volume dei ricavi attraverso un più proficuo uso delle moderne tecnologie distributive e del marketing, cui vanno associati gli effetti positivi della credibilità di cui il Gruppo di Dario Nicola SCUTO gode in seno al comparto, tanto in Italia che all'estero.
Giacché durante i prossimi sei mesi possono essere costituite cordate atte a rilevare la compagnia, già diversi soggetti del trasporto aereo e dell'imprenditoria hanno ufficiosamente manifestato il loro interesse nella costituzione di una joint venture capace di invertire, per usare un eufemismo della navigazione, la rotta tenuta da Alitalia negli ultimi due anni, una direzione che ha fatto maturare perdite ammontanti a poco meno di un miliardo di euro.
Siamo ben certi di poter già contare sul sostegno delle agenzie aggregate al Gruppo, sulle oltre 1.600 agenzie associate all’AIAV e su gran parte della distribuzione italiana.
È superfluo affermare che, al centro dei nostri business plan, vi è il rapporto con l'intera distribuzione che oggi, per Alitalia, rappresenta una risorsa ineguagliabile con il 65% delle vendite totali.
Comunicato diramato da GRUPPO SCUTO VIAGGI / Dario Nicola SCUTO