LEGGI COMUNITÀ EUROPEA

Il Regolamento della Comunità Europea n. 261/2004, del Parlamento Europeo e del Consiglio U.E., abroga definitivamente il precedente Regolamento CEE 259/91 istituendo regole comuni in materia di compensazione e assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione del volo o di un ritardo prolungato. Pur non trattando di responsabilità dirette dell’agente di viaggio, è fondamentale conoscere il Regolamento per poter fornire assistenza alla clientela quando sia necessario.

Regolamento CE n. 261 del 11 Febbraio 2004 in materia di Trasporto Aereo

Alla base delle vigenti normative a regolamentazione del settore turistico vi è la Legge n. 1084 del 27 dicembre 1977, a ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al Contratto di Viaggio (CCV), firmata a Bruxelles il 27.04.1970. E’ la Legge che, per prima, identifica nel turismo un fenomeno di massa in continuo sviluppo, capace di unire i popoli e rafforzare lo spirito unitario al quale ogni Paese si ispira. Nasce, quindi, per fornire ai Paesi sottoscrittori e aderenti alcune disposizioni uniformi in materia di Contratto di Viaggio.

Legge 1084 del 27 Dicembre 1972 - Conv. Int.le Bruxelles CCV

La Direttiva UE 2015/2302 del Parlamento Europeo e del Consiglio, relativa ai pacchetti turistici e ai servizi turistici collegati, dovrà essere recepita dal Governo italiano entro la fine del 2017 ed entrerà obbligatoriamente in vigore entro il mese di giugno del 2018. La nuova Direttiva conferisce maggiori diritti al consumatore in particolare sull'obbligo dell'informazione, e armonizza la giurisprudenza europea laddove le differenze tra le norme dei Paesi Membri risultavano esagerate.

Dir. UE su Pacchetto Turistico 2015

ACCEDI QUI

ULTIME NEWS

DIFFIDA…

Un importante NETWORK operante nel settore del FRANCHISING turistico italiano ci ha fatto pervenire, oggi, una DIFFIDA, cosa per noi (purtroppo) frequente in quanto, spesso, prendere le parti della nostra categoria comporta il rendersi antipatici a più di uno. Comunque, questo NETWORK – del quale non facciamo il nome in quanto i suoi legali ci […]