Balkan Express logoAbbiamo voluto attendere alcuni giorni – una dozzina – prima di avvisare gli agenti di viaggio di una anomalia sicuramente “voluta” presente all’interno del sito web dell’operatore Balkan Express, ma non essendoci stati forniti chiarimenti riteniamo giusto informare gli addetti ai lavori di quello che potrebbe rivelarsi un problema di non poco conto.

All’agente di viaggio o al consumatore che si recasse sul sito www.balkanexpress.it e decidesse di scorrere le proposte di pacchetti di viaggio, si presenterebbero alcuni pacchetti volo+hotel operati con il vettore Air Vallee – codice DO – nonostante la stessa compagnia sia priva di licenza di volo in quanto sospesa dall’ENAC – Ente Nazionale per l’Aviazione Civile – fino dal 24 aprile 2013, più di un anno fa, quindi.

Che l’operatore ed il vettore non siano a conoscenza di questo fatto ci pare alquanto improbabile, esattamente come improbabile è che Balkan Express decida unilateralmente di pubblicare dati falsi in merito alla propria programmazione, soprattutto sapendo che porre in vendita ciò che non si possiede è cosa definita con sufficiente precisione dal Codice Penale.

Forse, nel pubblicare i propri partner, la Balkan Express contava sul fatto che l’ENAC riconsegnasse la licenza al vettore? Può darsi, ed è per questo che il 30 maggio u.s. abbiamo scritto a tutti i soggetti interessati chiedendo chiarimenti nell’interesse dei viaggiatori e degli agenti di viaggio, sicuri che – su tre – almeno uno avrebbe risposto spazzando via i nostri giusti timori. Invece nessuno ha risposto, lasciandoci ancora più preoccupati in quanto i voli di Air Vallee compaiono sulle programmazioni a carattere stagionale (estiva), quelle destinate a riscontrare maggiore partecipazione soprattutto se accompagnate da prezzi bassissimi come appunto paiono essere quelli dell’operatore di Pescara.

Ma, ci chiediamo, non è che questi pacchetti costeranno così poco perché – alla fin fine – l’aereo non c’è?

Dopo aver scritto a tutti ora scriviamo a voi agenti sperando che, sollecitato anche in questo modo, l'operatore ci risponda. E augurandoci, inoltre, che voi poniate la massima attenzione a ciò che vendete ai vostri clienti… Nessuno potrebbe mai giustificarvi qualora vendeste un pacchetto con l’aereo fantasma… 

ENAC per Balkan_AirVallee   -   Elenco_titolari_Licenza_Trasporto_Aereo_140528    

Dal sito web di Balkan Express   -   Visura CCIAA Air Vallee

10 COMMENTS

  1. Gentili Colleghi,

    la presente per informarVi che abbiamo provveduto a rispondere alle infondate accuse di AIAV, con lettera odierna.
    Non possiamo, in questa sede, che assicurarVi che tutti i voli da noi pubblicizzati e venduti saranno regolarmente operati, senza alcun intoppo.
    Attendiamo quindi l’immediata rettifica da parte di AIAV delle informazioni pubblicate sul presente sito.
    Restiamo a Vs. disposizione per ogni eventuale ulteriore delucidazione che doveste ritenere utile
    Balkan Express

  2. Per forza… non dicono niente.
    a capo della Air Valle pare ci sia il sig.Stefano Canessa, ex general manager di un altro vettore con licenza sospesa. Ricordate Small Planet oramai fallita… ???; Canessa avevà gia lavorato con Air Valee nel 2010… A volte ritornano… ma sono sempre, sempre, sempre gli stessi !!!
    http://www.travelblog.it/post/119759/enac-sospende-la-licenza-di-volo-di-small-planet-italia

    Ora fanno partecipare pure lui all progetto AIRNET Ipa-Adriatico 2014; basta dichiarare un paio di voletti settimanali sulle tratte dall’adriatico ai balcani e si prendono una paccata di soldi (1 mil o 2 mil di euro….. ) giusto per fare lo start up….e poi tutto andrà bene !!!
    Tanto ci pensa Balkan Express a trovare i soldi (PUBBLICI) da regalare (ai privati).

  3. Io ho svariati voli prenotati con loro, alcuni per il Montenegro prenotati ieri dove il vettore è proprio do che mi consigliate di fare?

  4. indicare la compagnia che effettuerà il trasporto è un elemento essenziale del contratto di viaggio. Che ne pensa l’Antitrust?

  5. ragazzi anche io ho domandato all’enac per la verità mi hano rispos subito

    ……nel riscontrare la Sua mail, Le confermo che la licenza della società Air Vallée è attualmente sospesa.
    Il T.O. sarà responsabile dell’eventuale riprotezione dei passeggeri.
    Cordiali saluti….

    pertanto la Air Valle ad oggi non può volare (peraltro è meglio mipare sia un aeromobile turboelica Fokker 50 che non si usa più da decenni, peraltro la Fokker è fallita da una vita ) ma Balkan dovrà trovare altri voletti per i suoi clienti. Tranquilli
    Leo

  6. mettono, tolgono, mettono sembra il samba del charter. Forse in climadi mondiali di calcio in brasile….
    fino a ieri c’era un volo da Bari per Preveza in Grecia sempre Air Valle.
    Oggi magicamente scomparso. Meno male, stavamo per affidare un gruppetto di persoen che sul traghetto per Igoumenizza avevano trovato prezzi assurdi.
    I voli per Zante cambiano giorni operativi (questi di Mistral) come se fissare una data sia una cosa opzionale.
    E’ una lunga estate arida !
    Mauri

  7. Ragazzi. Mykonos con Volotea o Mistralair. Che mi suggerite a questo punto? Perche Mistral….. Mah…ormai chi si fida.
    Beppe

LEAVE A REPLY

*