Al via i lavori di apertura della 7a edizione EMT 2023 che si terrà a Chianciano Terme con il patrocinio di ENIT, FEDERTERME, AIAV e Comune di Chianciano. Le agenzie di viaggio non devono mancare!
All’evento EMT 2023, che si preannuncia di grande interesse, quest’anno è prevista la presenza di oltre 800 operatori del settore, tra medici, cliniche, ospedali, centri termali e medical SPA per discutere delle tendenze e delle opportunità nel settore del turismo medico dei prossimi anni.
Questa importante forma di turismo, ancora poco nota in alcuni paesi, sta registrando una crescita rapida negli ultimi anni. In breve, il turismo medico consiste nel viaggio dei pazienti da un paese all'altro alla ricerca di cure mediche. Le ragioni che spingono le persone a intraprendere questo tipo di viaggio possono essere la ricerca di cure di qualità a costi più convenienti o la necessità di accedere a trattamenti altamente specializzati non disponibili nel proprio paese di residenza. In questa seconda parte si colloca l’Italia che è un potenziale hub per le cure mediche di molti paesi Europei ed Extra Europei.
L’Italia rappresenta infatti una delle Nazioni attualmente ai vertici per l’eccellenza delle cure e per l’alto standard qualitativo dei medici. Non è un fenomeno omogeneo ma riguarda alcuni centri di eccellenza posizionati in tutta Italia da Nord a Sud, eccellenze che toccano tutti gli ambiti, sia sotto il profilo del turismo medico che del turismo termale, quest’ultimo riconosciuto ufficialmente dalla Medicina Moderna come luogo di cura e prevenzione e non, solo, di relax.
I flussi di turismo medico coinvolgono molte nazioni e sono soggetti a costanti mutamenti in quanto sempre più legati all’evoluzione economica e geopolitica del mondo.
Il tema portante dell’ edizione di EMT 2023 vede la Digitalizzazione, la Telemedicina ed il Metaverso come tavolo di lavoro internazionale su quale confrontarsi.
EMT European Medical Tourism è un evento internazionale organizzato da BookingsMed Italia srls già membro di World Fine Selections che ha curato le edizioni precedenti.
BookingsMed.com è un marketplace digitale che collega agenti di viaggio e facilitatori con fornitori di servizi sanitari in Italia e all'estero. L'obiettivo è rendere maggiormente disponili le informazioni, facilitare la prenotazione dei servizi sanitari e creare partnership tra cliniche, ospedali e agenzie di viaggio. Per quest’ultimo aspetto, BookingsMed ha siglato un accordo di esclusiva con AIAV – Associazione Italiana Agenti di Viaggio, che avrà il compito di favorire l’accesso delle agenzie a questa particolare ed interessante forma di turismo, anche fornendo – insieme a BookingsMed – formazione e informazione costante.
Maggiori informazioni su www.emtfairs.com
ACCEDI QUI
ABUSIVISMO: NUOVO PUNTO SEGNATO DA AIAV.
Cinquemila euro di multa alla proprietà della società.La lotta all'abusivismo non può attendere la concretizzazione di proclami elettorali e solenni promesse che non arrivano mai al dunque. Si combatte attraverso piccole battaglie, passo per passo, giorno per giorno,...