Ogni nostra regione è un crogiolo di meraviglie territoriali, enogastronomiche, artigianali e di ogni altro genere…
La pandemia ha portato alla luce un turismo che, purtroppo, è stato snobbato per molto tempo, sia dai nostri connazionali che dai colleghi: quello di prossimità. Il turismo di ciò che abbiamo vicino, a portata di mano, quel turismo che se messo a paragone di mete più decantate e patinate può apparire “povero”, ma che nasconde ricchezze e potenzialità infinite.
Il turismo di prossimità – per noi – è quel turismo esperienziale che i visitatori provenienti da altri Paesi avevano già scoperto e imparato ad apprezzare parecchi anni fa, un turismo semplice e genuino che ha permesso a francesi, tedeschi, americani e a tanti altri visitatori, di conoscere quella parte d’Italia meno appariscente, meno celebrata ma non per questo meno piacevole.
Oggi vedo molti agenti di viaggio che si gettano a capofitto in questa arena turistica, desiderosi di farne parte sia perché si sono resi conto che c’è un mercato di tutto rispetto, sia perché lo Stato sta lanciando numerosi bandi destinati a quelle realtà che – in un modo o nell’altro – facilitano questa forma di turismo, ma… Attenzione: non è cosa facile.
Non gettate via una ghiotta opportunità bruciandola con operazioni azzardate e poco preparate: studiate il territorio, le infrastrutture, le popolazioni dei centri minori, la loro storia, cultura, le tradizioni. Imparate a conoscere la loro cucina, il loro artigianato locale, le loro musiche e tutto quanto le rappresenta. E poi calatevi in mezzo a loro facendo in modo che il vostro modo di concepire il “turismo” sia pari al loro di concepire l’ospitalità.
Solo allora potrete pensare di avercela fatta.
ACCEDI QUI
AGENZIE DI VIAGGI, TAXI, NCC E TRASPORTO CLIENTI
Continua l'annosa lotta tra agenzie di viaggi, tassisti, NCC, vigili urbani e applicazione del codice della strada.Ormai annosa è la lotta tra agenzie di viaggi, tassisti, NCC, vigili urbani e applicazione del codice della strada. Molti giornali riportano oggi la...