Euromonitor stima il numero degli animali da compagnia, in Italia, in oltre 64 milioni
A leggere i dati statistici provenienti dai vari punti di osservazione del turismo, l’estate 2023 si preannuncia calda in tutti i sensi, preannunciando arrivi ben superiori a quelli dei periodi pre-Covid e partenze altrettanto importanti.
Bene, diciamo noi, benissimo, anzi! Le agenzie di viaggio hanno un enorme bisogno di tornare a vendere e i nostri connazionali di tornare a viaggiare. Vorremmo però chiedere agli agenti di viaggio di non dimenticarsi dei compagni “pelosi” dei loro clienti…
Euromonitor stima il numero degli animali da compagnia, in Italia, in oltre 64 milioni: cani, gatti, criceti, pappagalli, tutti coinvolti dal fenomeno delle vacanze estive, alcuni positivamente perché portati in vacanza insieme ai loro umani, altri molto meno perché abbandonati. I dati ufficiali parlano di 57.000 animali abbandonati nel 2022 e precisamente 17.585 cani e 39.752 gatti. Solo nelle prime due settimane di luglio 2022, l’ENPA ha raccolto e ricoverato oltre 1.000 cuccioli abbandonati.
Sono numeri molto alti che raccontano storie di inciviltà, di tristezza, di morte, anche. Perché molti degli animali abbandonati finiscono per trovare la morte sotto le ruote di qualche automobile (con rischi anche per chi guida…) o per fame, perché incapaci di procurarsi cibo.
AIAV collabora ormai da anni con “LA ZAMPA” e “LE VIDEOADOZIONI” (leggi anche 4 ZAMPE IN TV), trasmissioni televisive curate dall’equipe capitanata da Graziano Espen che, dai canili di tutta Italia, presenta settimanalmente cani e gatti adottabili da chi, seriamente, intende accoglierli in famiglia: nel corso delle 1.324 edizioni della trasmissione televisiva (che va in onda su diverse emittenti) sono stati presentati circa 14.200 animali, di cui oltre 5.500 sono stati felicemente adottati.
Esistono ormai molte strutture ricettive che accolgono volentieri i nostri compagni a quattro zampe e le nostre agenzie associate possono richiedere informazioni a coordinamento@aiav.eu quando sia necessario. AIAV sta inoltre lavorando per trovare soluzioni accoglienza temporanea quando i nostri clienti vogliano affrontare viaggi impegnativi o tour in paesi lontani, soluzioni dove la cura degli animali sia totale così da ritrovarli in perfette condizioni al rientro a casa.
Gli animali vanno rispettati, mai abbandonati!
ACCEDI QUI
ABUSIVISMO: NUOVO PUNTO SEGNATO DA AIAV.
Cinquemila euro di multa alla proprietà della società.La lotta all'abusivismo non può attendere la concretizzazione di proclami elettorali e solenni promesse che non arrivano mai al dunque. Si combatte attraverso piccole battaglie, passo per passo, giorno per giorno,...