Siamo certi che nessuno ha piacere di ripetere le emozioni del 2009, quando la cattiva gestione di alcuni tour operator ha provocato danni enormi tanto al circuito agenziale quanto, e soprattutto, ai consumatori. Per questo motivo abbiamo deciso di tutelare il lavoro degli Agenti di Viaggio e la sicurezza dei viaggiatori facendoci carico di segnalare ogni elemento dannoso o contrario agli interessi del turismo. A chi? Ma alle Autorità, ovvio!
Il viaggiatore ha il pieno diritto di acquistare una vacanza sapendo di poterla godere appieno, senza doversi preoccupare del fatto che l’operatore (per fortuna pochi casi disgraziati in mezzo a una moltitudine di imprese serie e capaci…) sia un incapace o – peggio – un banditello.
Nello stesso tempo, l’agente di viaggio deve avere la certezza del prodotto che pone in vendita: i clienti non crescono sotto i cavoli, è difficile conquistarli ma è ancor più difficile mantenerli. Quindi non c’è spazio per chi, per negligenza o peggio, pone gli agenti nella difficile situazione di rimediare ai danni provocati da altri.
Per questo motivo abbiamo deciso di farci carico delle proteste degli agenti di viaggio – peraltro più che provate anche grazie ai servizi di “Striscia la Notizia” sempre visibili sul nostro sito web www.autotutela.it – presentando esposti nei confronti di chi ci danneggia, esposti che dovranno essere vagliati con attenzione dalla Pubblica Amministrazione competente.
Oggi è la volta della WECANTOUR, che in breve tempo è stata capace di minare nuovamente la fiducia dei consumatori nei confronti del sistema turistico organizzato. Nei filmati di “Striscia” si intende infatti chiaramente il disappunto dei clienti anche nei confronti “…delle agenzie che si sono prestate a vendere il prodotto di questo operatore…”, segno che, seppure incolpevoli, queste agenzie avranno perso clienti e credibilità.
Alla Regione Campania chiediamo di applicare quanto stabilito dall’art. 2 delle norme che regolano le sanzioni previste per chi si produce in attività dannosa o contraria agli interessi del Turismo, e precisamente la sospensione temporanea o la revoca della licenza di WECANTOUR.
E ci auguriamo di non doverne presentare molti, di esposti…