E’ dell’altro ieri la notizia dell’accordo Alitalia – Lottomatica, accordo che suona come uno schiaffo all’intera categoria soprattutto per le motivazioni addotte dai vertici della compagnia a sostegno dell’iniziativa, ed ecco giungere un’altra dimostrazione di quella che noi definiamo “ansia da prestazioni turistiche”. A regalarci questa perla di stupidità aziendale è Phone&Go, l’operatore che ha recentemente lanciato l’operazione “prezzo pulito”. 

Con grande soddisfazione vi informiamo che dalle ore 10:20 di oggi, 24 febbraio, la pubblicità dell'accordo PHONE&GO - IKEA è SCOMPARSA! Ovviamente noi ne abbiamo copia fotografica che terremo in archivio... E' comunque bello vedere che  1) La nostra comunicazione e l'effetto domino creatosi sui social forum hanno avuto un effetto dirompente   2) queste iniziative di alcuni T.O. sono condotte con la piena consapevolezza di essere veri "pacchi! ai nostri danni: in caso contrario, perché fare scomparire tutto?   Riflettiamo...

Il prezzo sarà pulito ma il gioco, al contrario, è piuttosto sporco: solo pochi giorni fa, durante la BIT, all’interno dello stand P&G si sentiva pronunciare – ogni tre parole – la fatidica frase “Noi vogliamo lavorare con gli agenti di viaggio e con i principali network, che sono i nostri migliori partner”, frase preferita da Alitalia e da tutti coloro che sono in procinto di prenderci per il sedere.

Infatti, puntuale come un orologio svizzero, ecco il contraltare rappresentato dall’accordo Phone&Go – IKEA, col quale l’operatore turistico concede uno sconto del 10% – pari alla commissione agenziale – a tutti i possessori della Card IKEA Family, carta gratuita omaggiata a tutti i visitatori dei magazzini dell’arredo più famosi del mondo e, quindi, nelle mani di qualche milione di italiani.

Ovviamente lo sconto è valido solo per prenotazioni telefoniche da effettuarsi al numero 05737777, e per maggiori informazioni è sufficiente visitare il sito www.phoneandgo.it. Affrettarsi, perché l’offerta è valida solo fino al 31.12.2012.  Et voilà, la tua vacanza è in linea!

Ora…Che P&G venda i propri viaggi attraverso IKEA o qualsiasi altro marchio della GDO, piuttosto che attraverso le agenzie di viaggio o – suggerimento… – i punti Lottomatica, non ce ne può fregare di meno, come dicono a Roma.  Essere presi in giro, invece, ci da parecchio fastidio, e siccome a fastidio corrisponde reazione, la nostra è piuttosto semplice ed è quella di consigliare a tutti gli agenti di viaggio di vendere i prodotti di questo T.O. il meno possibile, anzi… Di non venderli proprio, almeno per un po’ di tempo.

In questo caso, infatti, non si sta parlando dell’operatore che si rivolge ad un segmento di clientela “poco considerato dalle ADV”: non c’è italiano che non vada con discreta frequenza nei magazzini svedesi ad immaginare nuove ambientazioni, a mangiare panini con le aringhe o a far giocare i bambini nei box con le palle di gomma. E poi c’è l’aria condizionata d’estate e il riscaldamento d’inverno…

Quindi è un semplice tentativo di rastrellare prenotazioni pagandole il meno possibile: agli agenti di viaggio diamo l’11 o il 12%?  Bene, in questo modo ci resta in tasca qualcosa in più. Ai network dobbiamo anche allungare la solita “over” di uno o due punti? Benissimo, il risparmio si fa ancora più sensibile!  E poi si sa… Le agenzie ci venderanno lo stesso perché abbiamo i prezzi bassi!

Cara Phone&Go, può anche darsi che tanti agenti vi vendano, e continuino a vendervi, ma può darsi che a qualcuno questo vostro gioco non piaccia e decida di buttare i vostri cataloghi nei cassonetti. E che qualche network vi chiami per dirvi che di operatori ce ne sono tanti altri, e che di voi si può anche fare a meno. Nessuno “santo” ma forse meno “birbante” si.  Vedremo… Intanto vogliamo dirvi una cosa: gli accordi con i grandi bacini d’utenza li hanno inventati alcuni decenni fa, e sono roba vecchia, che non funziona neanche più tanto.

Può darsi che non abbiate fatto proprio un buon affare… Domani sarete sul web, e la vostra “genialata” rimbalzerà su ogni gruppo di AdV su Facebook, e sarete twittati per tutto il giorno in ogni dove. E non ci sarà agente che non avrà voglia di mandarvi a quel paese. Complimenti.