Di PELAGOS, l’istituto di “formazione” che preparava giovani desiderosi di avviarsi verso la professione turistica, ne avevamo parlato sia l’anno scorso che un paio di settimane addietro, dopo che diversi allievi avevano contattato i nostri avvocati per esporre quelle che consideravano le ragioni di una vera e propria truffa ai loro danni.  Già altri allievi, in precedenza, si erano rivolti ad avvocati e Giudici per lo stesso motivo e anche il quotidiano “La Stampa” aveva dedicato spazio a questa “scuola” nelle pagine di cronaca.

Oggi, sabato, giornata dedicata alla formazione, la Guardia di Finanza si è presentata presso la PELAGOS sequestrando parecchio materiale ed i computer, e portando con se anche il “dominus” della società, Giorgio Bambi, in manette, arrestato in flagranza di reato.

Nelle ultime due settimane ci hanno scritto molti ex allievi, tutti convinti che il corso frequentato fosse stato una vera presa in giro; inoltre abbiamo avuto modo di incassare anche i ringraziamenti da parte di tanti agenti di viaggio della c.d. “vecchia scuola”, anch’essi danneggiati, in modo diverso, dallo stesso soggetto.

Si aspettano novità sul fronte delle “spalle” di Giorgio Bambi, tra i quali potrebbe spiccare il nome di un agente di viaggio torinese – tra l’altro anche “docente” dell’istituto – che avrebbe avuto il compito di garantire l’avviamento al lavoro post-diploma trasformando i neo agenti in semplicissimi procacciatori d’affari remunerati con un ricchissimo 3% sulle vendite maturate. Il tutto, ovviamente, dopo aver pagato fior di migliaia di euro per il corso di formazione.

Tra l’altro, è necessario precisare che il materiale didattico fornito ai corsisti consisteva in alcune dispense perlomeno “elementari” dove parecchie cifre relative ai costi di prodotti e servizi erano ancora valutati il lire e dove, tra gli operatori principali del settore, comparivano nomi di operatori ormai chiusi o falliti da anni.

Altre società che gravitavano intorno al “giro” di Giorgio Bambi erano ancora “Le Vele”, la “Riki Viaggi” e la “Orientarsi”.