Oggi inizia la BIT 2010. Quest’anno ci saremo anche noi a presentare alcune novità pensate – come sempre – per migliorare la non facile vita professionale dell’agente di viaggio, sempre più compresso tra un T.O. incapace di guardare al mercato con intelligenza e un cliente poco capace di comprendere il valore aggiunto del nostro lavoro.
AUTOTUTELA quest’anno scende in campo anche promuovendo aziende che, al turismo, guardano positivamente, siano queste aziende interne o totalmente estranee al nostro settore.
La prima è la GRD, una società impegnata nella tecnologia e nel marketing che ha confezionato una proposta decisamente ricca di fascino e di contenuti pratici per tutte le ADV desiderose di avvicinare il potenziale cliente presentandosi con una vetrina diversa, tecnologica e interattiva, in grado di catturare attenzione e interesse. La GRD presenterà due soluzioni di vetrine attive con formula “touch-screen”, un sistema forse non nuovo ma, per la prima volta, realmente abbordabile grazie ad una partnership tra GRD e una grande società di pubblicità.
La seconda società della quale vogliamo parlare gioca invece in casa, in quanto si tratta di FREENET Network, nato nel 2004 da una nostra iniziativa, da una nostra scommessa. Già allora ipotizzavamo la possibilità, per l’agente di viaggio, di accedere GRATUITAMENTE a soluzioni commerciali vantaggiose e capaci di produrre migliori margini senza l’obbligo di sostenere costi. Da allora, gli affiliati a FREENET Network hanno goduto di commissioni pari a quelle di qualsiasi network, delle medesime tariffe nette, delle medesime possibilità per l’emissione di biglietteria aerea. E altre cose – tante – ancora. Il tutto senza che dovessero mai pagare un solo euro.
Anche ora FREENET Network non si smentisce e sarà la prima rete a fornire le vetrine predisposte dalla GRD alle proprie agenzie. Oltre alle vetrine sono in serbo altre sorprese quali un periodico d’informazione, contratti con partner particolarmente interessanti e una nuovissima piattaforma tecnologica che verrà presentata, appunto, alla BIT.
Normalmente evitiamo di parlare di FREENET, per evitare che il parlarne possa apparire una “sviolinata” casalinga, ma il fatto di poterci vantare dei natali dell’unico network tuttora gratuito, senza debiti verso i tour operator, senza un episodio di “chiusura codici” oggi tanto di moda e senza lagnanze da parte dei propri affiliati… Beh, è talmente piacevole da farci venir voglia di parlarne per forza.
Comunque una visita al nostro stand vi permetterà di parlare di vetrine, di network, di Codice Etico e di altre cose. Possono essere dieci minuti spesi bene.