Life preserver in skySe non sarà oggi sarà domani, o tra un mese, o quando deciderete sarà arrivato il momento giusto, ma anche la vostra agenzia dovrà adeguarsi alla nuova normativa stabilita dalla modifica degli articoli 50 e 51 del Codice del Turismo, che prevedono l’abolizione del Fondo Nazionale di Garanzia e l’obbligo di agenti di viaggio e tour operator di garantire i consumatori dal rischio di insolvenza o fallimento del venditore o dell’organizzatore.

Come? Dotandosi di fidejussione bancaria (soluzione pressoché impraticabile), di polizza assicurativa (soluzione validissima ma molto onerosa rispetto ad altre) o aderendo ad un Fondo Privato, uno dei tanti costituiti da associazioni di categoria o dai principali network.

Seppure scettica sulla frammentazione creatasi in un’occasione che avrebbe dovuto vedere una totale unità da parte del comparto, anche l’AIAV ha dovuto elaborare un proprio sistema di tutela a favore dei viaggiatori clienti delle agenzie associate, ed ha quindi realizzato IL SALVAGENTE, fondo privato aperto a tutte le agenzie di viaggio.

La base è una Società Cooperativa a Mutualità Prevalente, una società senza scopo di lucro nella quale tutti i Soci (gli agenti di viaggio aderenti) costruiscono una forza numerica e la utilizzano per ripartire i costi e i vantaggi. Una società dove ogni Socio rappresenta un voto e dove ogni euro incassato diventa patrimonio.

IL SALVAGENTE può essere inteso come il “salvagente” destinato a quei clienti che, malauguratamente, rimangono vittime del fallimento o dell’insolvenza del T.O. o dell’AdV, ma ugualmente si può concepire come il reale “salv’agente” capace di offrire una buonissima possibilità dai costi contenuti all’agente di viaggio obbligato a mettersi in regola.

Infatti, IL SALVAGENTE ha costi accessibili anche alle più piccole agenzie, e al contrario di altre soluzioni garantisce i consumatori sia con un proprio patrimonio costituito da un fondo immobiliare periziato per oltre 4.500.000,00 di euro dal Tribunale, che con le Quote di Garanzia annualmente versate dai Soci: questo rende IL SALVAGENTE un Fondo sicuro e affidabile, e dalle regole chiare e precise.

IL SALVAGENTE è aperto a tutte le agenzie, siano queste Socie AIAV o no (ovviamente le quote d’accesso saranno leggermente diverse ma, comunque, mai penalizzanti…) ed accoglierà massimo 1.500 agenzie. Ad oggi ne sono state accettate 243, e altre 618 hanno già inviato la documentazione necessaria alla valutazione finanziaria.

IL SALVAGENTE e AIAV collaborano con Banca Prossima (Gruppo Intesa Sanpaolo), istituto bancario nato per sostenere le Attività Sociali e le Comunità che non perseguono fini di lucro.

Per maggiori informazioni su servizi e costi, visitate il sito www.ilsalvagente.info o chiedete informazioni a info@ilsalvagente.info    

IL SALVAGENTE è un servizio messo a punto da AIAV – Associazione Italiana Agenti di Viaggio