"Il primo guadagno dell'impresa è il risparmio!", proverbio vecchio ma sempre attuale e mai come oggi di fondamentale importanza. Le imprese sono chiamate a sostenere costi importanti dovuti agli impianti, alle utenze, al personale, alle imposte ed ai professionisti dei quali nessuno può fare a meno.
Tra i mille doveri di un'associazione di categoria vi è anche quello di ricercare le migliori opportunità per ridurre i costi variabili elevando, dove possibile, la qualità dei servizi erogati; tra quelli presi in esame e sui quali abbiamo riscontrato le maggiori differenze e la più favorevole possibilità d'intervento, vi è il costo che annualmente le agenzie di viaggio pagano per la tenuta della loro contabilità.
Differenze anche di un paio di migliaia di euro/anno tra imprese della medesima tipologia (dai 1.000 ai 3.000 e più euro/anno per le ditte individuali, s.a.s., s.n.c. oppure dai 3.500 ai 7-8.000 euro per le s.r.l. e S.p.A.), con ulteriori differenze sui servizi forniti (presentazione F24, dichiarazioni dei redditi, ecc. ecc.). Insomma, una variopinta e colorita giungla di opportunità, quasi tutte di costo molto elevato, quasi tutte gestite da chi di agenzie di viaggio ne capisce pochino, pochissime considerate "soddisfacenti" dai colleghi.
Abbiamo quindi deciso di partire proprio dalla contabilità e dal servizio amministrativo-fiscale, uno dei cardini di ogni impresa e anche, purtroppo, uno dei più dolorosi "talloni d'Achille"... Grazie al sindacato FISMIC ed alla U.N.I. (Unione Nazionale Imprenditori), alla quale aderiscono GRATUITAMENTE tutte le nostre agenzie, possiamo disporre di centri contabili in molte regioni italiane (Piemonte, Lombardia, Lazio, Campania, Sicilia, Sardegna...) dove il lavoro di registrazione dei documenti avviene rapidamente e in maniera professionale in quanto, i centri, si occupano della gestione documentale della contabilità di migliaia di aziende (l'U.N.I. conta circa 38.000 aziende associate...) per conto delle quali si occupano anche dei cedolini e delle busta paga dei dipendenti.
Ma il lavoro non finisce con la registrazione dei documenti, anzi... In ogni centro contabile sono presenti commercialisti, consulenti del lavoro, fiscalisti e legali, in grado di suggerire e rispondere a quesiti, e di intervenire qualora l'agenzia subisse una verifica da parte dell'Amministrazione Finanziaria dello Stato. Infine - e questo è sicuramente il nostro maggiore plus... - a sovrintendere al lavoro dello staff dedicato alla consulenza e all'aggiornamento professionale avremo alcuni professionisti considerati tra i massimi esperti della contabilità per le agenzie di viaggio.
In pratica noi guardiamo ad un modello di "full-service" comprensivo di tenuta contabile, consulenza, predisposizione di ogni documento necessario (F24, bilancio, dichiarazioni dei redditi, ecc. ecc.), assistenza in caso di verifica e (volendo) sede legale per le agenzie associate, il tutto corroborato da un sistema gestionale in grado di raccogliere i dati di ogni pratica e trasmetterli al consulente e incluso nel costo del servizio.
I costi? Il nostro obiettivo sarebbe quello di rimanere entro la soglia dei 500 euro/anno per le ditte individuali, le s.a.s. e le s.n.c., entro i 2.000 euro/anno per le s.r.l. e, infine, entro i 2.500 euro/anno per le S.p.A., ovviamente TUTTO INCLUSO. Il listino definitivo dei servizi e dei costi sarà pronto entro e non oltre la fine del mese di aprile, e le nostre associate verranno prontamente informate.
In considerazione della difficoltà che molte agenzie NON associate incontrano su questo fronte, il servizio - ovviamente a costi maggiorati - verrà offerto anche alle agenzie estranee all'A.I.A.V.