BEX 2Incredibile… Dopo i dieci giorni di silenzio seguiti all’invio della nostra lettera a Balkan Express, ENAC ed Air Vallee scritta per ottenere chiarimenti in merito all’operatività del vettore, la risposta dell’operatore turistico è giunta come un fulmine dopo la pubblicazione di ieri, 10 giugno, del nostro articolo riguardante la vicenda.

Breve riassunto: alla compagnia Air Vallee viene sospesa la licenza di volo nell’aprile 2013, e l’ENAC non fornisce anticipazioni in merito al nuovo rilascio. Nonostante ciò il vettore risulterebbe operativo per i pacchetti proposti dal T.O. Balkan Express per la prossima stagione estiva. Il 30 maggio chiediamo chiarimenti nell’interesse di agenti di viaggio e consumatori e solo ieri, dopo la pubblicazione dell’articolo e i vostri commenti, Balkan Express risponde con la lettera che segue  Risposta da BALKAN EXPRESS

Noi non rettificheremo nulla. Non riteniamo di aver denigrato né, tanto meno, diffamato nessuno, e questa è la nostra replica   Replica di AIAV a BALKAN EXPRESS

Chiedere chiarimenti non ci risulta sia vietato, e una battuta di spirito ci pare non si possa negare a nessuno. Detto ciò, siamo un po’ stufi di scrivere ciò che avviene nel nostro mondo e di ricevere costanti minacce di querele e denunce… Siamo in Italia, non in un qualsiasi Paese in cui la libertà di pensare e di esprimersi debba essere rifiutata per il solo fatto di dar disturbo.  Inoltre, il nostro sistema turistico dovrebbe proteggere i pochi viaggiatori rimasti come fossero dei panda o una qualsiasi altra specie protetta: finiti loro, tutti a casa. Per questo abbiamo il dovere di vigilare e di criticare comportamenti e soggetti capaci di minare quella poca fiducia ormai rimasta negli agenti di viaggio, nei tour operator e nelle compagnie aeree.

Balkan Express vuole portarci in Tribunale perché la nostra domanda provoca prurito?  Lo faccia, ma nello stesso tempo faccia ciò che deve eliminando dal proprio sito e dalla propria programmazione una compagnia aerea che, oggi, non c’è… Potrà sempre riproporla quando l’ENAC l’autorizzerà a volare.