“Puoi nasconderle finché vuoi, ma quando hai le pezze al culo si vedono…”.  Questa frase me la diceva spesso mio padre quando si trovava di fronte a quei personaggi che, pur essendo nel guano fino al collo non facevano altro che vantarsi di risultati, successi, possibilità.  Ecco, guardate l’elenco dei tour operator che partecipano al progetto PrezzoFelice e ditemi se le frasi dei vecchi non sono altro che grande saggezza!

PREZZO FELICE 1                    PREZZO FELICE T.O.

http://www.tripadvisor.it/ShowTopic-g1-i11062-k1981355-Circuito_Vacanze_e_buono_2×1_esperienze-Package_Holidays.html

TICKET TRAVEL 2X1                   TICKET TRAVEL 2X1 GOLD

Ci risiamo col famigerato 2x1, questa volta neppure supportato da una carta d’acquisto per un rullino fotografico o un paio di calze; sufficiente comperare lo sconto al prezzo di 90 euro e partire, lieti e felici, verso località di sogno.  Ovviamente prenotando pochi giorni prima della partenza e accontentandoti di ciò che si trova…

Ma aldilà della formula più o meno scontata e della dubbia soddisfazione del cliente, ciò che colpisce sono i marchi dei T.O. che si prestano a questa operazione commerciale che passa nuovamente sulla testa degli agenti di viaggio assicurando al consumatore – seppure utilizzando formule pubblicitarie che il Garante della Concorrenza farebbe bene a verificare – vantaggi improponibili dal circuito agenziale.

Certo tutti gli agenti dispongono di ottime tariffe con le quali far partire i propri clienti, e sicuramente la riduzione proposta da Prezzo Felice è cosa già vista e dalla quale abbiamo capito che ci si difende senza molti problemi.  Ed è altrettanto vero che alcuni dei principali sostenitori di questo sistema di vendita del passato sono ora in mano ai curatori fallimentari, come è altrettanto vero che qualche marchio presente nel panel dei fornitori scricchioli talmente tanto da far sentire il rumore a lunga distanza (a proposito, chi sa qualcosa di passeggeri lasciati “a piedi” alle Maldive la scorsa settimana…??), ma colpisce ugualmente considerare il “peso” dei nomi:  Alpitour & Co., Best Tours, I Grandi Viaggi, Hotelplan, MSC Crociere, Oltremare, Phone & Go, Sprintours, Turisanda, Valtur, Veratour, Viloratour e Viola (??).

Qualcuno dirà: “D’accordo, ma alcuni di questi sono talmente disperati che dovrebbero essere loro a pagare per portare i clienti in vacanza!”. Vero, ma ciò non toglie che se alcuni sono alla canna del gas altri non siano proprio defunti.  Comunque questo è il “buona settimana” dai migliori amici degli agenti di viaggio! Già, perché se fate bene attenzione scoprirete che la maggior parte dei T.O. che compongono questa allegra brigata sono proprio quelli che non perdono occasione per dichiarare ai quattro venti la grande considerazione in cui tengono le agenzie di viaggio, ovvero i loro “migliori partner”!

Purtroppo, signori miei, c’è ancora chi ci crede e ha piacere di “spingere” le vendite dell’uno o dell’altro dimenticandosi che qualità e serietà abitano da altre parti.  Guardatevi intorno: ci sono mille marchi – certo meno famosi – che rappresentano davvero la qualità e la voglia di lavorare bene col cliente e col suo agente di viaggio.  E questi marchi non sono certo quelli che alla BIT hanno gli stand più grandi dove si serve cibo dal mattino alla sera o quelli che si pubblicizzano in ogni momento e in ogni dove: sono quelli dove si lavora per creare buon prodotto da vendere a prezzi onesti, dove si tenta di collaborare al meglio con gli ADV senza obbligatoriamente prenderli per il sedere.

Sono quelli dove il termine “cliente” non equivale a “pollo” e “agente di viaggio” non è lo stesso di “rapa”.