Milano: BIT 2024 apre i battenti
Oggi, per gli operatori professionali, inizia a Milano la BIT – Borsa Internazionale del Turismo.
Ormai da diversi anni appuntamento oggetto di discussione per molti, personalmente mi auguro che quest’anno possa essere utile almeno per chiarire qualcuna delle tante e grandi incertezze che pesano sul nostro turismo organizzato, ormai alle porte della stagione estiva.
Chiarezza necessaria innanzitutto su quelle che saranno le dinamiche di un trasporto aereo che pare essere in fibrillazione: nuove rotte annunciate ma mai rese attive, altre cancellate quasi senza preavviso, prezzi dei biglietti lievitati più di un pan di Spagna. Una cosa su tutte pare essere certa: come sempre, i vettori aerei sono più che intenzionati a respingere qualsiasi forma di garanzia a favore dei viaggiatori in caso di loro insolvenza o fallimento.
Sarebbe forse anche opportuno ragionare su quelle che saranno le principali destinazioni meta del turista italiano anche in virtù della situazione geopolitica e dei “venti di guerra” dichiarati o no che stanno infiammando il nostro Mediterraneo: è pacifico che le richieste verso quelle località che erano una sorta di “certezza” per tutti i Tour Operator, oggi stanno subendo un drastico calo di richieste generando – per contro – un innalzamento dei prezzi su altre destinazioni.
Ma ciò che mi piacerebbe di più sarebbe che questa BIT, con i suoi tanti convegni e grazie ai tanti personaggi che avranno il compito di dialogare con le platee, riuscisse a dare indicazioni precise sulla strada che gli agenti di viaggio dovranno (quasi) obbligatoriamente percorrere se vorranno scollinare da questo periodo confuso: entrare sul serio nel mondo digitale, considerare un obbligo la formazione su molti aspetti, curare con maggiore attenzione le proprie misure di tutela nei confronti di clienti e fornitori.
Se è vero che le agenzie di viaggio sono importanti per il mercato – e io lo credo fermamente – allora devono passare ad un livello davvero superiore, quel livello che trasforma un venditore di viaggi in un vero e proprio imprenditore. E perché ciò avvenga, è necessario volerlo da più parti, anche se a qualcuno questa idea può non piacere…
ACCEDI QUI
ABUSIVISMO: NUOVO PUNTO SEGNATO DA AIAV.
Cinquemila euro di multa alla proprietà della società.La lotta all'abusivismo non può attendere la concretizzazione di proclami elettorali e solenni promesse che non arrivano mai al dunque. Si combatte attraverso piccole battaglie, passo per passo, giorno per giorno,...