Se fosse un piatto diremmo “visto e mangiato!”. Infatti è solo di ieri la segnalazione di un Associato che ci ha consentito di pizzicare un abusivo di non piccole dimensioni, addirittura con un calendario di viaggi e gite da far invidia ad una grande agenzia o a un piccolo T.O.. Ma non è tutto… Infatti, leggendo con attenzione iniziamo anche a scoprire chi sono i “sostenitori” degli abusivi!

Esposto vs FARETTA

Doc 1 corrieredellafiera blogspot com_

Gran Tour della Pasqua di 5 giorni, week-end a Venezia e domeniche sciistiche a Foppolo e Monterosa, domeniche in gita con i trenini o una bella Sagra del Pesce a Camogli. E ancora le Cinque Terre, l’Arena di Verona, la settimana a KRK e la Crociera di otto giorni sul Mediterraneo.

Tante le proposte riconducibili ad un’organizzazione dotata di un proprio sito web, di diversi punti di prenotazione "qualificati" quali

  • Un centro estetico e beauty shop
  • Una pescheria
  • Un negozio di bomboniere
  • Una tabaccheria

Il tutto nell’hinterland milanese, in una Cinisello Balsamo dove certamente il Sindaco, l’Assessore Comunale e la Polizia Municipale dormono e dove la vigilanza della Provincia di Milano non si spinge.  E, aggiungiamo, dove gli agenti di viaggio se ne fregano, visto che la segnalazione ci è arrivata da un collega di ben altra provincia!

Un disinvolto utilizzo di qualsiasi mezzo di trasporto – pullman, treno, nave, aereo – e evidenti agganci con alberghi e guide, ristoranti e operatori turistici. E - aggiungiamo - sicuramente, una disinvolta gestione delle somme incassate sulle quali l’Agenzia delle Entrate non becca neppure un solo euro. 

Visto che parliamo sempre di evasione fiscale, stamane i negozianti partner degli organizzatori verranno segnalati alla Guardia di Finanza e, appunto, all’Agenzia delle Entrate.  Ovviamente, insieme a loro verranno segnalati anche gli organizzatori che, per la loro opera, sono già stati segnalati stamane alla Provincia di Milano affinché – dopo aver valutato la documentazione raccolta – li sanzioni pesantemente come già accaduto in altre circostanze (vedi altri casi di Abusivismo su www.autotutela.it ).

L’ultimo passo sarà quello di mantenere un controllo vigile e serrato per evitare che ci riprovino…

Un discorso a parte lo meritano i “fiancheggiatori” degli abusivi, quei Tour Operator – e a volte quelle agenzie di viaggio – che ci marciano, infischiandosene delle regole e lasciando fare pur di portare a casa quattrini.  Bene, anche loro devono sapere che saranno sputtanati a dovere e, quando possibile, segnalati agli Enti Pubblici preposti ai controlli.

La segnalazione ci è giunta ieri pomeriggio, l’esposto è partito stamane: 18 ore in tutto. Questo vuol dire che la cooperazione tra gli Agenti di Viaggio e Autotutela – grazie anche alla neonata Commissione Permanente sull’Abusivismo – funziona! Insistiamo, forza…