Falso agente di viaggio, operatore abusivo della professioneVisto che il tema dell’abusivismo turistico pare essere di moda – sicuramente lo è per gli abusivi… - oggi voglio raccontarvi un caso che ha dello spettacolare e che dimostra come la fantasia della nostra classe politica. sia in continuo sviluppo!

Il tutto si svolge a Fontaniva, piccolo paese della Provincia di Padova popolato da circa 7/8.000 abitanti, dove il Sindaco - Marcello MEZZASALMA, in quota al PdL -  un bel mattino si dice: “Ma perché non organizzare un evento per favorire una maggiore conoscenza tra gli abitanti della mia cittadina?”

Detto fatto, ecco l’evento: una bella crociera COSTA della durata di una settimana con la quale portare a spasso qualche centinaio di fontanivesi per farli conoscere. Benissimo, ottima idea anche se, a parer mio, è difficile che in una megalopoli di quelle dimensioni  i cittadini non si conoscano tutti per cognome, nome e numero di scarpe!

Ecco quindi il nostro Sindaco recarsi davanti all’unica agenzia di viaggio cittadina, dare una bella occhiata alle vetrine, superarla e recarsi presso una società di eventi, la “Onevents”www.one1events.com – per prenotare questa bella iniziativa. Ed è qui che da buon malpensante mi si accende una lampadina…

Infatti, mi domando, per quale motivo prenotare da un ABUSIVO quando nella tua cittadina hai un’agenzia di viaggio in piena regola che non vede l’ora di prodigarsi in favore dei concittadini? Per quale motivo il Sindaco, anziché portare alla Onevents la Polizia Provinciale per farli sanzionare (date una bella guardata al sito e capirete il motivo…) pensa bene di portargli parecchie migliaia di euro alimentando il mercato abusivo di chi non potrebbe avvicinarsi ai viaggi e alle vacanze neppure per sogno?

Visitando il sito della Onevents ci siamo imbattuti in una quantità incredibile di proposte di viaggio di diversi tour operator tra i quali brillano le stelle di Sprintours, Turisanda e altri, a dimostrare come il mercato degli abusivi venga alimentato indifferentemente tanto da un Sindaco quanto dai tour operator.

Inutile dire che nei confronti della Onevents è stato immediatamente presentato un esposto alla Provincia di Padova la cui Presidente è anche Assessore al Turismo. Ci auguriamo che la Presidente Provinciale – Barbara DEGANI – agisca con immediatezza e durezza nonostante l’appartenenza allo stesso partito politico del buon Sindaco MEZZASALMA, dimostrando agli agenti di viaggio padovani (anche loro votano, e hanno parenti e amici che votano…) che quando si parla di lecito o illecito non si guarda in faccia nessuno.

Comunque, Autotutela aspetterà fiduciosa l’esito dell’esposto, certa che non si faranno manovrette per concedere licenze di fortuna ad abusivi conclamati ed augurandosi che gli agenti di viaggio considerino con attenzione l’operato di quei T.O. che accettano di essere presenti in casa degli abusivi. Comunque, a scanso di equivoci, prima di scrivere queste righe il sito internet è stato opportunamente “registrato” in ogni sua pagina, stampato e dotato di data certa…

In quanto al collega fontanivese “trombato” dal proprio Sindaco… Beh, per rifarti aspetta le prossime elezioni e nell’attesa fammi avere i nomi delle testate giornalistiche locali così questa storiella la raccontiamo anche a loro!

Esposto Abusivismo FONTANIVA PD PDF

Il Grillo S..parlante by Autotutela