AUTOTUTELA parteciperà alla BIT 2010 presentando alcune iniziative di elevato interesse e spessore rivolte all’intero panorama agenziale e a quella parte dell’operating capace di affrontare temi quali l’etica ed il rapporto paritario e complementare a quello dell’agente di viaggio.

L’appuntamento è a Milano, dal 18 al 21 febbraio, padiglione 6, stand B83.

Ci siamo ritagliati uno spazio per parlare di tutte quelle cose che, in un modo o nell’altro, ci avete chiesto nel corso del 2009:

  • creare un insieme di regole utili a trasformarsi in “codice deontologico” di una categoria ad oggi priva di qualsiasi regola;
  • affrontare il problema della riconquista del mercato - sia tradizionale che on-line – mediante strumenti innovativi e capaci di conciliare le nuove tendenze del consumatore con le insopprimibili esigenze del nostro settore;
  • ridare slancio all’immagine dell’agenzia di viaggio, sempre meno “riconoscibile” nella massa e sempre più appiattita verso il basso.

Un lavoro duro che ci ha impegnato moltissimo. Crediamo di aver fatto grossi passi in avanti grazie anche ad alcuni T.O. che hanno accettato di condividere opinioni (magari anche discordanti) ed esperienze, il tutto per giungere a risultati capaci di riportare produzione e distribuzione a dialogare su obiettivi comuni e facilitati, in questo, dall’accettazione di regole nuove e valide per tutti.

Abbiamo impegnato energie e spremuto partner – ora – provenienti da altri settori. Abbiamo ottenuto la collaborazione di “spiriti liberi” che, seppure parte di altre sigle Associative, hanno capito i nostri intenti e se ne sono fatti parte collaborativa. Abbiamo coinvolto i consumatori e le loro Associazioni di riferimento, ognuna con i propri referenti legali, per dar vita ad un nuovo concetto di partnership etico, sostenibile, intelligente.

E abbiamo affrontato anche l’argomento più caro a tutti: la sicurezza. Un sistema in grado di far sparire i fantasmi dei clienti “lasciati a piedi da operatori insolventi” o degli albergatori “buggerati dai maghi del web”. Con l’aiuto del Gruppo Banca Sella abbiamo “inventato” un sistema di vendita virtuoso e sicuro, capace di garantire ognuna delle parti per gli obblighi delle altre. E non dite che è poco…

Incontriamoci alla BIT 2010. Sarà un modo intelligente per capire quanto conteremo in futuro.