E’ stato un bel meeting quello che si è svolto venerdì 1° febbraio a Roma tra gli affiliati a “PINGUINO VIAGGI”… Sono stati ben 21 gli agenti di viaggio che hanno partecipato in rappresentanza delle loro filiali, alcuni accompagnati dai propri legali di fiducia e altri privi di avvocato al seguito, ma tutti ugualmente ben preparati sulle questioni che da diverso tempo agitano la loro vita professionale.

I problemi trattati sono stati molti, tutti riconducibili allo stato di grave crisi in cui versano i rapporti tra queste filiali e la loro casa madre che proprio in questi giorni, per bocca dell’A.D. Giovanni Pellegrini, ha annunciato il definitivo divorzio da Ivano Zilio, patron di “Primarete” e già suo socio nella "Holding Vacanze" ora in fase di rottamazione mediante liquidazione.

Proprio per cercare una soluzione alle mille problematiche raccontate dagli ADV, i legali presenti hanno deciso di costituire un comitato d’azione che sarà denominato “Comitato MADAGASCAR”, con un simpatico richiamo ai “Pinguini” della fortunata serie televisiva; il comitato avrà il compito di coordinare lo scambio di informazioni tra gli agenti ed i loro legali, favorire una più attenta valutazione delle problematiche comuni e permettere agli interessati di elaborare strategie condivise per la loro tutela.

AUTOTUTELA ha partecipato all’incontro su richiesta degli agenti di viaggio promotori portando il contributo professionale dell’avvocato Elisabetta Fiore, che - unito a quello degli altri avvocati presenti – ha scandito l’agenda della giornata in maniera altamente professionale.

Al “Comitato MADAGASCAR” potranno aderire tutti gli affiliati – o ex-affiliati – alla “PINGUINO VIAGGI” che ravvisino un diretto interesse negli scopi che lo stesso si prefigge di raggiungere, primo tra tutti quello di far stabilire, nelle più opportune Sedi, se le criticità maturate tra loro e la società con la quale sono stati firmati i contratti di affiliazione siano da ricondurre ad errate valutazioni o a comportamenti scorretti da parte della casa madre.

Detto ciò, AUTOTUTELA informa che le è pervenuto un ricorso Ex Art. 700 proprio da parte del signor Giovanni Pellegrini: il ricorso, richiesto con la formula dell’inaudita altera parte, era volto a far rimuovere foto e commenti ritenuti diffamatori dal proprio sito web www.autotutela.it, ma non solo…  I legali di Giovanni Pellegrini hanno anche richiesto al Tribunale di vietarci ogni ulteriore pubblicazione e/o commento che faccia riferimento, direttamente o indirettamente, alla società DAVET s.r.l., al signor Pellegrini Giovanni ed al marchio Pinguino Viaggi, di disporre l’oscuramento del sito web www.autotutela.it nonché di cessare ogni azione di “concorrenza sleale” (??).  Il Tribunale di Torino, fissando udienza al prossimo 13 febbraio, ha praticamente rifiutato di concedere alcunché se non dopo udienza delle parti, e ci auguriamo – in quella occasione – di poter dimostrare ampiamente sia la nostra buona fede che il diritto di espressione e di parola, sia nostro che degli agenti di viaggio.

A chi vorrà commentare questo post vogliamo chiedere di evitare ingiurie e parole o frasi che possano essere ritenute diffamanti o offensive: meglio attenersi ai fatti ed evitare eccessi. Grazie.

Infine un pettegolezzo… Si mormora che, a breve, le agenzie PINGUINO VIAGGI confluiranno all’interno della rete “BravoNET – HP Vacanze”. Sarà vero?