Fulvio Avataneo viene eletto, per il terzo mandato consecutivo, presidente di Autotutela. Così ha deciso il Consiglio Nazionale - eletto il 15 dicembre 2011 - nel corso dell’Assemblea svoltasi a Roma il 23 gennaio u.s..  Molte le novità sul fronte dell’Associazione e molte le iniziative previste per l’anno in corso.

Il nuovo Consiglio Nazionale, insediatosi il 16 dicembre dopo essere stato eletto dall’Assemblea dei Soci e composto da Stefania DI STASIO, Sandro PROFUMI, Alessio BERTINO, Marco CARNIERI e Fulvio AVATANEO, ha rinnovato la fiducia al Presidente uscente – appunto Fulvio AVATANEO – riconfermandolo per i prossimi quattro anni.

“La Presidenza di Autotutela è cosa ben diversa da quella di altra associazione… Si lavora di più e si è meno considerati, ma poco importa: sicuramente la nostra è la realtà associativa agenziale che, nel corso degli ultimi anni, ha portato a casa le maggiori soddisfazioni ed i più graditi riconoscimenti quali – primo in assoluto – la fiducia dei colleghi. Inoltre abbiamo decisamente migliorato il rapporto con diversi tour operator che, pur continuando a vedere in noi una voce tanto libera da essere spesso “ostica”, ci riconoscono serietà e onestà, il che non è poco.”

Questa la prima dichiarazione del Presidente che, insieme al Consiglio, ha già varato le prime iniziative volte a modificare la struttura: “Il numero dei nostri Associati è leggermente calato a causa delle numerose chiusure, e per contro è molto aumentato il lavoro, sia sul fronte legale che su quello dell’informazione. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di dar corso ad una importante serie di cambiamenti partendo proprio dal servizio legale, servizio che fino alla fine del 2011 era affidato totalmente ad un solo studio, seppure con diversi corrispondenti: dall’inizio dell’anno sono state rese attive le prime 12 convenzioni con altrettanti studi legali, convenzioni che entro l’anno arriveranno ad essere 20. In questo modo contiamo di rendere più facilmente fruibile il servizio agli Associati, portandolo sempre più vicino alle loro aziende.”

E ancora: “Sul campo dell’informazione ci applicheremo sempre di più: ad oggi scrivono per Autotutela sei giornalisti - tutti collaboratori free lance delle principali testate di settore - che si alternano sulle colonne del sito, e questi diventeranno una decina entro giugno, quando andrà on-line il nuovo sito web dal taglio molto più completo e dai contenuti sempre più ampi. Anche il blog del sito vedrà crescere i moderatori, alla pari del forum dedicato agli Associati che mantiene costante il numero dei visitatori.”

Infine sui servizi. “Abbiamo sempre evitato l’argomento delle convenzioni associative in quanto facile strumento per generare interessi privati. Le richieste dei Soci ci hanno però costretti a prenderle in esame, e quindi, dal prossimo mese, inizieremo a presentare alcune opportunità al nostro mondo agenziale, partendo dall’assicurativo. Poi vedremo… Diciamo che andremo a ricercare opportunità sulla base di ciò che ci chiederanno gli Associati,  lasciando anche a loro il compito di farci conoscere eventuali realtà interessanti.”

Entro breve si rafforzerà anche l’organico della sede di Torino, con l’arrivo di una nuova risorsa in segreteria ad affiancare le due persone già presenti e con un nuovo legale che sarà presente due giorni la settimana – martedì e giovedì – alternandosi alla Dr.ssa Federica Benincasa presente il lunedì e il mercoledì.  Inoltre è previsto l’arrivo di un consulente informatico che, con una presenza fissa settimanale, darà assistenza ai Soci su hardware e software.

Insomma… Un 2012 tutto di lavoro!