Il 2 marzo si è svolta la prima giornata di lavoro dedicate alla mediazione tra Buona Vacanza e una ventina di suoi affiliati, resasi necessaria per le tante criticità emerse nell'ultimo anno. Una mediazione difficile e complessa, sia per le mille sfaccettature dei problemi, sia per lo stato di tensione che molti mesi di difficoltà hanno acuito.

 L’atmosfera, mercoledì, era di prudente ottimismo: i problemi lamentati dagli affiliati sono stati ascoltati e vagliati sia dai legali di Buona Vacanza che dal  mediatore messo a disposizione gratuitamente da AUTOTUTELA – avvocato Fabrizio STEFANELLI - per fornire quell’elemento di collaborazione necessario per risolvere, o almeno provare, la situazione.

Nel corso della prima giornata è venuto alla luce un tessuto agenziale vivace e attento, rappresentato da colleghi che seppure nati all’ombra del franchising hanno sviluppato capacità e – soprattutto – serietà verso il viaggiatore, di alto livello.  

Questa esperienza nel campo della mediazione ci ha fatto conoscere direttamente i problemi che questi piccoli imprenditori possono patire nel corso del loro lavoro; di qui è nata la decisione di conoscere di più e meglio le situazioni di tanti affiliati ad altri franchisor, partendo dai loro commenti su mille blog e intervistandoli direttamente garantendo – ovviamente – il massimo anonimato. Perché, a quanto pare, alcune società promettono molto ma danno ben poco, sorvolando sul fatto che molte promesse sono platealmente false…

Abbiamo quindi valutato l’operato di diverse aziende operanti nell’ambito del franchising e dell’AIP considerandone i contratti, le promesse, le richieste economiche e le contropartite: una considerazione che richiede anche il vostro contributo per rendere questo lavoro più ricco di contenuti.

Chi si avvicina al franchising è un apprendista che, coraggiosamente, decide di pagare sulla sua pelle e sul suo portafoglio la “gioventù” professionale, pur di entrare in un settore che all’apprendistato concede ben poco spazio.  AUTOTUTELA vorrebbe che questo ingresso, già difficile, non risultasse mortificato dall’opera di vampiri menefreghisti.

Nel corso delle prossime settimane vi faremo conoscere alcune società tra le quali Arcadelphi – La Tua Vacanza, Agenzie per Viaggiare, Pinguino, WEMondo, TravelBuy, Solo Mondo, Mister Holiday e tante altre.  Siamo certi che, alla fine di questa ripresa panoramica sul settore, anche i potenziali affiliati avranno le idee più chiare…