Ieri sera, durante una cena, un caro amico che collabora con un T.O. di discrete dimensioni mi ha raccontato una barzelletta.  Sicuramente poco “di classe”, anzi… Dal contenuto piuttosto “pecoreccio”, è però una barzelletta con tanto di morale e, comunque,  più realista di quanto non possa apparire.  Per apprezzarla è necessario anche leggere gli allegati a fondo pagina...

Il solito Pierino torna a casa da scuola, un istituto professionale per il turismo, ed inizia a chiedere aiuto con insistenza al papà, impegnato a leggere il giornale dopo una dura giornata di lavoro.  Dopo tanto insistere, non potendone più, il papà chiede qual è l’argomento così complicato. “Il prof ci ha detto di prepararci per il tema di domani. Dovremo spiegare e identificare in maniera chiara e semplice, i soggetti che – nel turismo - rappresentano il potere industriale e finanziario, il potere politico, le maestranze e i consumatori. E io non riesco a farmi venire in mente niente…”

Dopo una breve riflessione, il papà spiega: “Allora, prendi ad esempio la nostra famiglia: ci sono io che produco il reddito necessario a pagare il mutuo, la rata dell’auto, le spese del vitto, dei tuoi studi e del salario della domestica. Quindi sono da considerare l’industria che produce e finanzia la filiera, ovvero il TOUR OPERATOR.  Poi c’è mamma, che non lavora e si limita a gestire i soldi che io guadagno facendo la cresta sulla spesa e su tutte le voci del bilancio familiare, che può tranquillamente essere considerata pari alla POLITICA.  La Cesira, la nostra giovane domestica, al contrario, lavora tutto il giorno per tutta la settimana, mettendo ordine per me, te e la mamma e rendendoci facile la vita col suo lavoro.  Cesira rappresenta “le maestranze” è si può considerare l’ AGENZIA DI VIAGGIO.  Infine ci sei tu, che per la tua natura di rompiballe puoi rappresentare benissimo il CONSUMATORE.  E’ tutto chiaro?”

Pierino riflette, ringrazia e se ne va.  Dopo cena, nella notte, viene colto da un feroce mal di pancia che lo costringe ad alzarsi e a raggiungere il bagno, posto al fondo del corridoio sul quale affacciano le camere da letto.  Passando davanti a quella dei genitori si accorge che nel letto, con tanto di mascherina per gli occhi e tappi per le orecchie, c’è solo la mamma, che dorme della grossa.  Sperando di non trovare il bagno occupato dal babbo prosegue, ma passando davanti alla camera della giovane domestica sente – e vede – che quest’ultimo è occupato in tutt’altre faccende, ben più divertenti…  Raggiunge quindi il bagno e riesce, finalmente, a placare il mal di pancia e a tornare a dormire, non senza riflettere con attenzione sull’accaduto.

Il giorno dopo, al ritorno da scuola, il nostro eroe consegna al papà una perentoria richiesta di colloquio da parte dell’insegnante, che minaccia di sospenderlo. Pierino, dal canto suo, insiste nel non conoscerne il motivo e di non aver fatto nulla di male. Il mattino successivo, quindi, si reca a scuola accompagnato dal genitore che, prima di poter dire parola, viene aggredito dall’insegnante: “Ma non si vergogna a dire certe cose a suo figlio? Non prova imbarazzo a spiegare le situazioni del mondo del lavoro in tale modo?”

Il papà, confuso, chiede chiarimenti e il docente insiste: “E’ vero che Pierino le ha chiesto alcuni suggerimenti per lo svolgimento del tema?”

“Si, è vero, ma non capisco cosa ci sia di male!”

“Ed è vero che lei ha paragonato le varie componenti del settore turistico ai componenti della sua famiglia?”

“E' vero anche questo. Mi è sembrato di poterlo aiutare a capir meglio le cose…”

“Si? Allora legga il tema di suo figlio…” E così dicendo, gli porge un foglio con poche righe di testo.

TEMA – Illustra le parti della filiera turistica e specificane le funzioni – Svolgimento.

“Quando la POLITICA dorme, non vede e non sente, I TOUR OPERATOR si fottono l’AGENZIA DI VIAGGIO. E al CONSUMATORE non resta che andare a … “

E’ solo una barzelletta, che forse non fa nemmeno tanto ridere. Ma se provate a ripensarla mettendo, al posto del babbo-T.O.,  Expedia, Opodo e E-Dreams, e al posto della mamma-Governo che dorme,  un’ Autorità Garante del Mercato e della Concorrenza che pare essere ben sveglia… Vedrete che la barzelletta inizierà ad essere molto più divertente!

Tutti e tre gli operatori on-line sono sotto la lente dell’AGCM con l’ipotesi di aver posto in essere pratiche commerciali scorrette, e se tanto mi da tanto l’Autorità incasserà un po’ di soldi per lo Stato.  E’ però interessante leggere questi recentissimi comunicati Articolo TTG su Expedia , Articolo TTG su Opodo , Articolo TTG su EDreams – che abbiamo recuperato da TTG Italia – e un articolo de “Il Messaggero” di oggi Il Messaggero AGCM per capire quanto queste OLTA assomiglino al “babbo”, e quante Cesire e Pierini siano disponibili a farsi …

Il Grillo S..parlante by AUTOTUTELA