IL SALVAGENTE

La Legge 115/2015 ha modificato radicalmente gli artt. 50 e 51 del "Codice del Turismo" (D.Lgs. 79/2011), decretando l'abolizione del Fondo Nazionale di Garanzia istituito a favore dei consumatori e gestito sotto l'egida della Presidenza del Consiglio dei Ministri e, nello stesso tempo, imponendo alle imprese turistiche (agenzie di viaggio e tour operator) di provvedere a fornire ai viaggiatori le debite garanzie di rimborso delle somme pagate in caso di insolvenza o fallimento delle imprese stesse.

La Legge ha preso in considerazione TRE possibili forme di garanzia: la fidejussione bancaria (di fatto inattuabile), la stipula di apposita polizza assicurativa e l'adesione a "Fondi Privati di Garanzia" istituiti appositamente dalle Associazioni di Categoria a favore dei propri associati.

L'AIAV ha quindi dato vita ad un Fondo di Garanzia denominato "IL SALVAGENTE" scegliendo la formula della "Società Cooperativa a r.l. a Mutualità Prevalente", così da salvaguardare sia la società stessa che i Soci dal rischio di fallimento e da qualsiasi altro rischio.

Al Fondo di Garanzia possono aderire i soci dell'AIAV con modalità estremamente semplici: è infatti sufficiente compilare TRE moduli (richiesta di adesione, privacy e analisi finanziaria) e corredarli di alcuni documenti (es.: Visura CCIAA, documenti identità, bilanci, Mod. Unico, studi di settore...).

Il costo di adesione al Fondo di Garanzia è di 50,00 euro "una tantum" a titolo di partecipazione alla Società, e di una "Quota di Garanzia" da pagarsi annualmente, parametrato sui volumi di vendita dei "pacchetti turistici" sia intermediati che di organizzazione dell'agenzia.

IL SALVAGENTE assicura al socio alcuni particolari di rilevante importanza:
1) la valutazione della richiesta di adesione è GRATUITA;
2) l'intera "Quota di Garanzia" confluisce nel Fondo senza decurtazioni;
3) il Socio che intende recedere dalla prestazione della garanzia può uscire dalla Società inviando una semplice comunicazione con preavviso di 90 giorni.

Gli interessati troveranno, su questa pagina, newsletter, comunicati, il link al sito web del Fondo di Garanzia ed altre utili informazioni.

ACCEDI QUI

Il Salvagente