FORMAZIONE

L’AIAV è, da sempre, particolarmente attenta alla formazione professionale, ritenendola uno dei principali fattori di successo della nostra attività.

Per questo motivo ha avviato, da oltre un decennio, una costante collaborazione con TRAVELEDU, società specializzata nell’erogazione di formazione professionale riservata agli addetti di agenzie di viaggio e tour operator. Una formazione fruibile online e con piani formativi dedicati a tutte le figure professionali del mondo del turismo e con corsi approvati anche per erogare la formazione necessaria all’ottenimento del “QI - Marchio di Qualità delle Agenzie di Viaggio” autorizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico. I corsi sono a pagamento, e il costo di ogni singolo corso è quanto di più economico vi sia nel nostro settore seppure i formatori siano di primissimo livello.

Sul piano della formazione finanziata, invece, AIAV collabora con successo con la società TRAINING COMPANY, specializzata nell’erogazione di attività formative nell’ambito dei Fondi Interprofessionali.  L’A.I.A.V. e Training Company hanno scelto il Fondo FORMAZIENDA che permette di utilizzare le risorse (lo 0,30%) in modo sinergico e collettivo. E’ costituito da Sistema Commercio e Impresa e CONFSAL ed è riconosciuto e autorizzato dal Ministero del Lavoro e Politiche Sociali (D.M. 31/10/08). Il principale vantaggio dall’adesione di tutte le agenzie allo stesso Fondo è dato dal fatto che tutta la formazione (anche in modalità e-learning) potrà essere interamente finanziata, senza costi per i Soci, a livello nazionale, regionale e territoriale, compresi seminari/convegni formativi e/o di aggiornamento.

Infine siamo attivi nell’ambito della formazione di Legge per il rispetto degli obblighi imposti dalla Legge 81/08 in materia di sicurezza negli ambienti di lavoro. In collaborazione col sindacato FISMIC e con imprese leader nel settore della sicurezza, forniamo ai Soci dell’AIAV i corsi d’obbligo per le figure preposte alla valutazione, alla prevenzione ed al controllo dei rischi per lavoratori nominate dalle aziende. I corsi sono: Responsabile Servizio Prevenzione e ProtezioneResponsabile dei Lavoratori sulla SicurezzaResponsabile Primo Soccorso e Prevenzione Incendi. A monte è obbligatoriamente prevista la redazione del Documento di Valutazione dei Rischi che definisce tutte le attività da predisporre al fine della certificazione. Dal 2012, inoltre, un accordo Stato-Regioni prevede la Formazione Obbligatoria, generica e specifica, di tutti i lavoratori, soci, prestatori d’opera a qualsiasi titolo.

Per qualsiasi informazione potete scrivere a coordinamento@aiav.eu

ACCEDI QUI

ULTIME NEWS