PrintVacanze nel Mediterraneo: si uniscono tre T.O.” Con questo titolo si annunciava, un paio di mesi fa, la joint venture tra Orizzonti, marchio storico (e defunto...) del turismo italiano, Webholidays.ch, OLTA svizzera, e Kalimera, un marchio riconducibile al network Liberi Tutti di Torino. Obiettivo della nuova realtà quello di proporre i migliori prodotti del Mediterraneo, dalla Grecia alla Sardegna a Lampedusa. E “kalimera”, per chi non lo sapesse, vuole appunto dire “buongiorno”…

In questi giorni diversi agenti di viaggio italiani hanno ricevuto l’invito ad utilizzare i servizi di Kalimera T.O., e chiaramente – ai più attenti – non sono sfuggite alcune anomalie che ci sono state subito segnalate, e alle quali abbiamo tentato di dare risposta per garantire sonni tranquilli agli AdV e ai loro clienti, purtroppo senza riuscirci.

Il sito di Kalimerawww.greciakalimera.com - riporta, in homepage, una partita IVA svizzera (383.136.325) ed un numero di telefono italiano (02-92854004).

Nelle “Condizioni Generali di Contratto” la società precisa che “…KALIMERA é un marchio di TUAMOTUS SA società con sede in Torino, via Pasquale Stanislao Mancini 6, e sede operativa in Milano, piazza Amendola 5, P.IVA 10941440017, proprietaria dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività di agenzia di viaggi”, ma scorrendo il sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri deputato a fornire informazioni sulle agenzie di viaggio italiane scopriamo che nessuna agenzia pare rispondere al nome di “Kalimera” o “Tuamotus” .

Inoltre, lo stesso sito propone le assicurazioni “AmiTour” e “AmiTravel” della compagnia Filo Diretto, ma dalla compagnia ci fanno sapere che le polizze presentate dal sito www.greciakalimera.com - a suo tempo attivate dal network Liberi Tutti - sono state da tempo “cessate” su richiesta dello stesso network, e che nessuna polizza di RC è accesa presso di loro per la Kalimera o per la Tuamotus SA.

Vediamo la “Tuamotus SA”: società svizzera trasformata in T.O. nel gennaio 2015 (vedere MoneyHouse, il Registro delle Imprese e dei Dati Economici) e amministrata da Elio Scordamaglia, stesso amministratore della “Webholidays SA”, anch’essa svizzera con sede a Chiasso. Anche qui, però, nessuna traccia di licenze o polizze di RC attribuibili alla Kalimera che dichiara avere sede in Italia, a Torino.

La partita IVA italiana che Kalimera indica – 10941440017 – riporta alla “Liberi Tutti Travel s.r.l.”; sarà quindi una licenza del network Liberi Tutti? In fin dei conti il network aveva sede in quella via Pasquale Stanislao Mancini 6 che pare essere la sede di Kalimera… Però Liberi Tutti è proprietà della “Value Holding S.p.A.”, proprietaria – quest’ultima – anche dell’ex T.O. “Marevero” poi passato a “Damare s.r.l.”, poi sparito tra le pieghe dei concordati senza mai rimborsare i malcapitati clienti che avevano prenotato le vacanze presso di loro….

Complicatissimo? Si, troppo, soprattutto quando da un T.O. ci si aspetta chiarezza e trasparenza. Io – personalmente – ad un operatore che scrive tutto senza essere nulla, non affiderei mai e poi mai un mio cliente. Chiunque, però, è padrone di fare ciò che vuole…

2 COMMENTS

  1. ahi ahi ahi…

    La verifica per la partita Iva 10941440017 ha prodotto il seguente risultato:
    PARTITA IVA ATTIVA
    Denominazione/Cognome e nome: LIBERI TUTTI TRAVEL S.R.L.
    Data inizio attività: 23/04/2013

LEAVE A REPLY

*