1959235_448525295293558_3196961466588118700_nRicambio ai vertici dell’associazione “Agenzie di Viaggio contro Turismo Abusivo”.

Vittorio Ascolese, (agenzia Sole giallo, mare blu di Avellino) ha rassegnato le proprie dimissioni dalla carica di Presidente, carica assunta dal neo nominato Vincenzo Pacchiano (agenzia Saluti da… di Napoli.

Rinnovato anche il Consiglio Direttivo, oggi composto da Francesca Annunziata (Cilindro Viaggi di Ischia) e Cristina La Manna (Nuvola Viaggi di Nola). Il compito di coordinare i lavori dell’associazione è stato affidato a Stefania De Stasio (agenzia Nel Blu Viaggi di Benevento).

Dopo una prima fase nel corso della quale abbiamo fatto molto, ma in maniera forse troppo caotica – ha dichiarato il neo presidente Vincenzo Pacchiano – abbiamo stabilito che l’associazione doveva dotarsi di una struttura più solida e articolata, in grado di intraprendere con rinnovata energia le sfide che gli abusivi ci pongono quotidianamente”.

L’abusivismo in campo turistico ha ormai raggiunto livelli incredibili, danneggiando il tessuto imprenditoriale e mettendo spesso in discussione le tutele e le garanzie che, obbligatoriamente, devono essere riconosciute ai viaggiatori. Inoltre, è gravissimo il danno prodotto dagli abusivi alle casse dell’erario, con una fortissima evasione di IVA e imposte che, alla fin fine, danneggia i contribuenti tutti.

Del fenomeno dell’abusivismo si è parlato anche a Milano, il 20 febbraio, nel corso dell’incontra tra l’Associazione Italiana Agenti di Viaggio e Federagenti-CISAL: le associazioni hanno deciso di predisporre un documento congiunto da sottoporre all’attenzione delle istituzioni per chiedere l’adozione di misure rigorose contro i trasgressori.

I prossimi giorni – ha aggiunto il presidente - ci vedranno impegnati nell’attribuzione dei vari compiti al nostro interno e nella proposta di condivisione dei nostri principi che sarà rivolta a tutte le agenzie della Campania. Dopodiché ci ributteremo “sulla strada”, continuando la nostra attività di vigilanza, denuncia e collaborazione con le Forze dell’Ordine per arrestare quanto più possibile il fenomeno illecito, anche arrivando – come già fatto in precedenza – al blocco dei pullman in partenza”.

L’associazione può ora contare su un Consiglio Direttivo rinnovato e fortemente determinato a proseguire nell’ottimo lavoro avviato dai soci Vittorio Ascolese e Francesco Spinosa, che manterranno intatto il proprio impegno di Soci. L’associazione campana contro gli abusivi potrà anche contare sull’aiuto esterno di Fiavet Campania e dell’Associazione Italiana Agenti di Viaggio: “Durante la BIT – ha fatto sapere Fulvio Avataneo, presidente dell’AIAV -  ho avuto il piacere di veder riconfermata questa sinergia proprio da Ettore Cucari, presidente di Fiavet Campania, e non ci tireremo certamente indietro se e quando verrà richiesto il nostro aiuto”.

Un invito, quindi, a tutti gli agenti di viaggio della Campania… Aderite e sostenete il lavoro dei vostri colleghi, un lavoro che viene svolto a favore di tutta la categoria, e che merita tutta la partecipazione possibile.

2 COMMENTS

  1. Ciao, mi è venuto per le mani un volantino di un viaggio in Madagascar che sembra organizzato dal diving di un hotel sul posto che vende direttamente ai clienti.
    Non riporta nessun dato di organizzazione tecnica, o almeno io non l’ho trovato.
    Se mi date un indirizzo mail ve lo mando in visione.
    Siccome non si capisce più niente magari è regolarissimo.

  2. BUONASERA
    SIAMO I GESTORI DELLA PAGINA GITE ABUSIVE, VI INVITIAMO A VISITARLA PER RENDERE PUBBLICO TUTTI GLI ABUSIVI DI VIAGGI, CHE NONOSTANTE TANTE SEGNALAZIONI NON VOGLIONO FERMALI O PER COMPIACENZA O PER ALTRO. TUTTI I LORO PROFILI O PAGINE SONO MUNITI DI CELL E NOMINATIVI E FOTO , FACILI DA RINTRACCIARE.
    AIUTATECI A FERMARLI

LEAVE A REPLY

*