Made in Italy 317Procede a gonfie vele il progetto finalizzato all’incoming e denominato “QualItalyTravel” diretto da A.I.A.V. – Associazione Italiana Agenti di Viaggio – che, grazie alla collaborazione di due software house, di alcune decine di agenti di viaggio ed alla copertura economica di una società d’investimenti straniera, sta per terminare la sua prima fase.

Un progetto di incoming accessibile a COSTO ZERO da tutte le agenzie di viaggio che già sono attive sui loro territori, un progetto che vuole mettere al lavoro più “esperti” delle medesime regioni chiedendo loro di realizzare un prodotto specialistico, variegato e in grado di attrarre il turista proveniente da altri paesi.

La caratteristica principale del progetto è la sua massima condivisibilità: c’è spazio per i tour di diversa durata, per le strutture ricettive alternative, per le escursioni di particolare interesse, per le eccellenze di ogni genere dei vari territori dello stivale.  Nessun apporto economico è richiesto alle agenzie partecipanti: le uniche richieste sono in termini di professionalità ed etica verso il turista.

Attualmente sono già attive alcune regioni (Piemonte, Sicilia, Campania, Toscana, Puglia) e altre saranno pronte entro la fine di febbraio (Veneto, Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Lazio). Il caricamento sul sito web della totalità delle regioni e dei prodotti (pacchetti e servizi turistici, ma anche prodotti tipici regionali della terra) sarà ultimato entro la metà di aprile.

Il sito web sarà posto online in italiano, inglese e francese, ma in brevissimo tempo si completerà con le altre lingue previste: tedesco, spagnolo, portoghese, russo e cinese. Già da fine febbraio saranno disponibili pacchetti realizzati in occasione dell'EXPO.

Giunto a regime, al progetto collaboreranno circa un centinaio di agenzie di viaggio in qualità di fornitori (oggi ne sono già al lavoro una quarantina), e almeno il doppio quali punti di rivendita autorizzati in Italia.

Non siamo interessati a creare aggregazioni di agenzie sullo stile dei network – precisa Guido Cinello, responsabile organizzativo del progetto - ma, piuttosto, a costituire un gruppo di veri professionisti dell’incoming capaci di realizzare una programmazione regionale davvero unica per specificità, ed una collaborazione transregionale in grado di offrire proposte italiane elaborate sul desiderio dei nostri ospiti stranieri”.

Il sito web proporrà pacchetti per individuali e gruppi, hotel e servizi disaggregati (trasferimenti, escursioni, eventi, biglietteria museale, ecc ecc) e metterà a disposizione dei fornitori anche il sistema di caricamento per rendersi totalmente autonomi sia sull'offerta in termini di disponibilità che di pricing. Anche le agenzie potranno portare all'interno del sistema i loro fornitori (mezzi di trasporto, strutture ricettive, guide, ristoratori...), divenendo quindi parte realmente attiva nello sviluppo del progetto.